Astana, promosso Yuriy Natarov: l’anno prossimo toccherà a Pronskiy

La Astana guarda in casa per il primo innesto ufficiale in vista della prossima stagione. La formazione kazaka ha infatti annunciato oggi l’arrivo fino al 2020 di Yuriy Natarov, promettente 21enne in arrivo dalla formazione continental, vivaio della prima squadra diretta da Alexandre Vinokourov, ancora alla ricerca di un suo erede. Classe 1996, è reduce da una triennale esperienza con la formazione continental che gli ha permesso di fare molta esperienza in Europa e, pur senza vincere, ha già ottenuto alcuni risultati interessanti. Tra questi spiccano alcuni piazzamenti nel nostro paese, come il secondo posto al GP Capodarco lo scorso anno, e un terzo posto di tappa e la top ten finale al Giro d’Italia U23 di quest’anno. Lo scorso anno fu inoltre bronzo nella crono U23 dei campionati asiatici.

“Yuriy è nel nostro mirino da tempo e seguiamo con interesse la sua progressione – spiega Vinokourov – È difficile sapere quale sarà la sua specialità, ma è chiaro che si tratta di un corridore di talento e ambizioso. Ogni anno la Astana invita giovani corridori kazaki perché siamo sempre alla ricerca di talenti locali. Yuriy Natarov ha un grande potenziale e vogliamo provare a fornire al corridore tutte le condizioni per crescere e svilupparsi nel WorldTour”.

Ovviamente il corridore non può che essere entusiasta di questa opportunità di “partire in una delle squadre migliori al mondo” che gli offre questa possibilità di “mettersi alla prova a livello professionistico”. Orgoglioso di aver ricevuto questa chance, il 21enne vede dunque così “il sogno diventare realtà”. Un percorso che presto farà anche il suo giovane compagno Vadim Pronskiy, recente vincitore del Giro della Valle d’Aosta, che nel 2019, come spiega lui stesso a DirectVelo, passerà stagista con il team prima del passaggio definitivo nel 2020.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio